L’unione fa la forza.
box-la-nostra-storia

La nostra storia

La frutticoltura in Alto Adige - Südtirol vanta una lunga tradizione. Già nel XVI secolo, i corrieri trasportavano lungo la Val d’Adige frutta fresca e conserve verso le corti austriache e russe. L’inaugurazione della ferrovia del Brennero, nel 1867 consentì di fare un ingresso trionfale in Europa. In seguito a un incremento delle vendite, nel 1893, fu fondata la prima cooperativa frutticola a Lagundo, cui ne seguirono subito molte altre. La Seconda Guerra Mondiale non riuscì a fermare il successo della frutta prodotta in Alto Adige - Südtirol. Già il 24 agosto del 1945, nel rispetto del motto “L’unione fa la forza”, molte cooperative diedero vita a un nuovo consorzio.

Nacque così VOG, il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige.

Dalle 9 cooperative iniziali, si è subito passati alla più grande organizzazione per la commercializzazione delle mele in tutta Europa che attualmente conta 11 cooperative. Ne fanno parte 4.600 produttori che, su una superficie di circa 10.900 ettari, realizzano un raccolto tra le 550.000 e le 600.000 tonnellate di frutta pregiata di altissima qualità e di ottimo sapore.
marlene-bauer-terroir-f-andergassen-storia
1893
Nella primavera del 1893 iniziano i preparativi per la fondazione della prima cooperativa frutticola con sede a Lagundo (l'attuale cooperativa Pomus).
I contratti di fondazione vengono firmati ufficialmente nell'agosto dello stesso anno.
1945
1945
Europa in rovina, mercati persi, concorrenza crescente: il settore frutticolo altoatesino cerca il successo unendo le forze.
Viene fondato il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell'Alto Adige (VOG).
1957
1957
L'Alto Adige viene colpito dalla “madre di tutte le gelate”.
In seguito a una perdita di raccolto dovuta al gelo, il VOG non è in grado di rifornire tutti i suoi clienti. L'irrigazione antibrina si stabilisce definitivamente.
1959
1959
Entra in vigore il Trattato CEE. L'abolizione dei dazi doganali e delle restrizioni quantitative all'importazione e all'esportazione di merci, l'introduzione di una politica agricola comune e la protezione contro l'adulterazione dei prodotti aprono nuove prospettive al settore frutticolo.
1960
1960
Nell'autunno del 1960, presso la cooperativa frutticola CAFA di Merano vengono introdotte le prime celle per la conservazione a lungo termine.
In questo modo viene resa possibile la commercializzazione delle mele altoatesine durante tutto l'anno.
1967
1967
Viene firmato l'atto di fondazione dell'azienda di lavorazione della frutta VOG Products.
I contadini prendono così in mano la commercializzazione della frutta industriale e non dipendono più da aziende private.
1968
1968
Il riconoscimento del VOG come organizzazione di produttori apre nuove opportunità:
In quanto organizzazione di produttori, il consorzio acquisisce nuovi poteri nell'ambito dell'UE e può accedere a finanziamenti statali ed europei.
1970
1970
I primi 6.000 cassoni in legno vengono utilizzati nell'area del VOG. I cassoni, ormai in plastica da molti anni, sono ancora oggi utilizzati per la raccolta di frutta.
1971
1971
La fondazione del marchio VOG costituisce la base per le attività di marketing.
Per i clienti e i consumatori, il marchio è sia una denominazione di origine che una garanzia di qualità.
1976
1976
Viene creato il marchio Alto Adige. L'introduzione di confezioni standardizzate con il marchio e la scritta Alto Adige crea le condizioni per la pubblicità del prodotto.
1982
1982
La cooperativaSigmundskron avvia il primo impianto di smistamento nella zona VOG. Questo impianto innovativo aumenterà notevolmente l'efficienza e la qualità della selezione delle mele, rappresentando un passo fondamentale nello sviluppo dell'industria frutticola altoatesina. Permetterà una classificazione più precisa delle mele e una migliore adattabilità alle richieste del mercato.
1988
1988
Viene fondato il “Gruppo di lavoro per la frutticoltura integrata in Alto Adige” (AGRIOS):
La frutticoltura progressiva e in sintonia con la natura, la “produzione integrata”, diventa rapidamente lo standard in tutto l'Alto Adige.
1995
1995
Il VOG presenta il proprio marchio Marlene® al grande pubblico.
Lo sviluppo del marchio è una storia di successo: oggi le mele Marlene® sono oggi disponibili in oltre 25 paesi in tutto il mondo.
1997
1997
Viene fondata l'Associazione dei Produttori Italiani di Mele (Assomela).
Assomela ha il compito di rappresentare gli interessi del settore melicolo italiano presso le istituzioni pubbliche e a livello politico. Il VOG è uno dei membri fondatori dell'organizzazione nazionale.
1998
1998
Viene firmato il contratto per la commercializzazione della prima varietà contrattuale, Cripps Pink (marchio: Pink Lady®).
Questo è il segnale di partenza per la cooperazione con altre varietà contrattuali.
La gamma di prodotti VOG comprende ora una dozzina di altre mele a marchio: Kanzi®, envy™, yello®, Jazz™, Evelina®, Crimson Snow®, Joya®, SweeTango®, Cosmic Crisp®, RedPop® e Giga®.
2000
2000
Viene fondato il Consorzio Mela Alto Adige (SAK): In qualità di Consorzio di tutela, il SAK si occupa degli interessi prioritari dell'intero settore melicolo altoatesino.
2001
2001
Il Controllo Qualità Alto Adige (SQK) è stato fondato per garantire il controllo standardizzato e trasparente dei prodotti agricoli.
Tra le altre cose, l'SQK è ufficialmente accreditato come organismo di ispezione e certificazione competente, indipendente e oggettivo per il prodotto mela.
2002
2002
Viene fondato il Consorzio Innovazione Varietale Alto Adige per la ricerca e lo sviluppo di nuove varietà di mele.
Il Consorzio gira il mondo alla ricerca di nuove varietà di mele per conto del settore melicolo altoatesino.
2006
2006
Viene presentato il nuovo marchio Alto Adige con l'aggiunta del “marchio di qualità IGP”.
13 varietà di mele coltivate in Alto Adige sono autorizzate a fregiarsi del sigillo di qualità “Indicazione Geografica Protetta” e a indicare la loro origine altoatesina con un marchio rivisitato con una coccinella.
2020
2020
Viene lanciata la strategia di sostenibilità del settore frutticolo altoatesino sustainapple.
Il VOG fa parte della strategia insieme ad altre istituzioni rilevanti del settore frutticolo altoatesino.
2021
2021
Vengono introdotti i marchi di mele Cosmic Crisp®, RedPop® e Giga®.
Ad oggi il nuovo trio di mele è l'ultima aggiunta al vario assortimento VOG.
2022
2022
L'immagine aziendale di VOG viene rinnovata: d'ora in poi, VOG si presenta a tutti i partner come “Home of apples”.