Fondata nel 1944, la cooperativa Melix Bressanone, dal 1945 fa parte di VOG. Nel 2021 i circa 170 soci hanno conferito una quantità di frutta pari a 22.000 tonnellate.
“L’unione fa la forza”: questo è il principio che caratterizza la storia della cooperativa. Oltre 60 anni fa, un agricoltore fu testimone di come un commerciante di frutta all’ingrosso indusse una contadina a vendere il suo raccolto letteralmente per una mela e un uovo, solo perché era estremamente esiguo.
Per contrastare questa dipendenza e rafforzare la posizione degli agricoltori, alcuni di loro fondarono nel 1944 la Cooperativa Frutticoltori Bressanone. All’inizio i raccolti ridotti venivano conservati in svariati magazzini, ma la loro costante crescita rese necessaria, nel 1961, la realizzazione del primo magazzino nei pressi della stazione ferroviaria di Bressanone. Negli anni a seguire, l’impianto si sviluppò e vennero introdotti macchinari sempre più innovativi come nuove cernitrici, linee d’imballaggio, sezioni per gli uffici e per la lavorazione, ampliando e modernizzando tutte le strutture. Un’ulteriore pietra miliare nella storia della cooperativa venne posata nel 2000, dalla fusione con la Cooperativa Produttori Sementi della Valle Isarco, i cui edifici furono modernizzati nel 2004.