Fondata nel 1933, la cooperativa Cafa Merano, dal 1945 fa parte di VOG. Nel 2021 i circa 300 soci hanno conferito una quantità di frutta pari a 41.000 tonnellate.
La crisi economica mondiale del 1932 portò ad un incontro di 30 contadini ubicati nelle vicinanze di Merano ed infine, pochi mesi dopo questo incontro, avvenne la fondazione della “Obstgenossenschaft Meran und Umgebung” (cooperativa Merano e dintorni), così il primo nome d’impresa. A quei tempi in Italia regnò il fascismo, motivo per il quale il nome tedesco dovette cedere al nome italiano: “Cooperativa Anonima Frutticoltori Alto-Atesini, Merano” - in breve C.A.F.A.
Le quantità conferite aumentarono gradualmente dopo la fine della guerra e nell’anno 1962 per la prima volta vennero superate le 20.000 tonnellate. Il consiglio di amministrazione riconobbe che era arrivato il momento di agire ed acquistò l’areale a sud della stazione di Maia Bassa, sede attuale della cooperativa. Fu proprio lì dove vennero edificati i primi magazzini con atmosfera controllata e di conseguenza la stagione commerciale poteva essere prolungata di alcuni mesi.
Nell’anno 1964 i membri di Maia si dissociarono e fondarono la “Obstgenossenschaft Meran” (Cooperativa Merano), la quale venne riassorbita nella cooperativa originaria Cafa dopo 42 anni con la fusione del primo agosto 2006.